Aspen Institute: Leadership Illuminata o "illuminati"?

L’Aspen Institute è un’organizzazione internazionale non profit, fondata nel 1950 e finalizzata a incoraggiare le leadership illuminate, le idee e i valori senza tempo e il dialogo sui problemi contemporanei.




Su wikipedia si legge:

-----------------------

"L’istituto e i suoi partner internazionali perseguono la creazione di un terreno comune di comprensione approfondita in uno scenario non ideologizzato attraverso seminari, programmi culturali, conferenze e iniziative di promozione della leadership.

La sede centrale dell’Istituto è a Washington D.C.; vi sono dei campus ad Aspen, in Colorado e a Chesapeake Bay nel Maryland.

La sua rete internazionale comprende partner a Berlino, Roma, Lione, Tokyo, Nuova Delhi e Bucarest; sono presenti delle iniziative sulla leadership negli Stati Uniti, in Africa, India, e Centro America.

L’Aspen Institute è finanziato ampiamente da fondazioni come la Carnegie Corporation, la Rockefeller Brothers Fund e la Ford Foundation, attraverso quote di iscrizione a seminari e donazioni individuali. Tra i suoi affiliati ci sono leader della politica, dell’economia e intellettuali. Attualmente Walter Isaacson è il suo presidente e CEO. Giulio Tremonti è l'attuale presidente dell'Aspen Institute Italia."

-----------------------

Aspen Institute Italia: diramazione dell'Aspen International, sedicente centro studi e scuola di reclutamento dei nuovi manager, composta dall'élite italiana, a cui sono iscritti imprenditori come Caltagirone e Elkann (Agnelli), giornalisti come Paolo Mieli e Lucia Annunziata, Vertici della Pirelli, Telecom, Fastweb, Infostrada, ex presidenti del Consiglio e della Repubblica, ex ministri e ministri in carica attualmente, della cosiddetta Destra e Sinistra, ... tutti insieme appassionatamente!



I componenti del Comitato Esecutivo dell'Aspen Institute Italia:


Giuliano Amato
Lucia Annunziata
Alberto Bombassei
Francesco Caltagirone
Giuseppe Cattaneo
Fedele Confalonieri
Francesco Cossiga
Maurizio Costa
Gianni De Michelis
Umberto Eco
John Elkann
Pietro Ferrero
Luigi Abete
Jean-Paul Fitoussi
Franco Frattini
Cesare Geronzi
Piero Gnudi
Mario Greco
Gian Maria Gros-Pietro
Enrico Letta
Gianni Letta
Emma Marcegaglia
William Mayer
Francesco Micheli
Paolo Mieli
Mario Monti
Tommaso Padoa Schioppa
Corrado Passera
Riccardo Perissich
Angelo Maria Petroni
Mario Pirani
Roberto Poli
Romano Prodi
Gianfelice Rocca
Cesare Romiti
Paolo Savona
Carlo Scognamiglio (presidente onorario dell'Aspen Institute centrale, di cui è membro a vita)
Lucio Stanca
Giulio Tremonti (presidente, nonché membro dell'Aspen Istitute)
Giuliano Urbani
Giacomo Vaciago


Beh, direi che i nomi parlano da soli...

Il motto dell'Aspen Institute è: "Timeless values, enlightened leadership". Valori senza tempo, leadership illuminata.

I siti:
http://www.aspeninstitute.org/ (international)
http://www.aspeninstitute.it/ (Italia)


Membri del direttivo: http://www.aspeninstitute.org/about/leadership-board
Membri a vita: http://www.aspeninstitute.org/about/leadership-board/lifetime-trustees



Nello staff della sezione internzionale con sede in USA figurano i soliti nomi che compaiono nei vari Bilderberg, CFR, Commissione Trilaterale... Sempre gli stessi personaggi. Henry Kissinger, Madeleine Albright, Robert McNamara... e naturalmente i nostri Tremonti e Scognamiglio.

Curiosità: nel consiglio di amministrazione figura anche Elaine Pagels, la storica delle religioni specializzata nello studio dello gnosticismo cristiano e dei Vangeli Gnostici. E' infatti nota per aver curato, trent'anni fa, l'edizione dei manoscritti di Nag Hammadi. Ultimamente è diventata ancora più famosa per il "Vangelo di Giuda" e soprattutto per il "Vangelo segreto di Tommaso", che è il suo best seller.

Approfondimenti: L’Aspen Institute italiano ovvero il cuore del potere (www.CaniSciolti.info)

Nessun commento:

Posta un commento